Consulenze tecnologiche e informatiche
Autotask Endpoint Managment - Il tecnico nel cassetto

Autotask Endpoint Managment – Il tecnico nel cassetto

Autotask Endpoint Managment (AEM) è una soluzione centralizzata per la manutenzione e la gestione dei dispositivi informatici, che con i suoi agenti permette di tenere sotto controllo le attività di installazione e lo stato di funzionamento dei sistemi, dando notifica delle anomalie riscontrate.

nei sistemi gestiti da AEM è installato un agente estremamente leggero e discreto, che è in costante comunicazione con il centro di gestione. L’agente è come un tecnico sempre presente in azienda e programmato per agire in base agli allarmi e alle necessità del momento.

 

I vantaggi evidenti della soluzione AEM sono semplicemente riassumibili:

  • Riduzione dei costi, è una piattaforma cloud quindi non ci sono costi di server, backup e corrente.
  • Risparmio di tempo, tutto quello che serve è nella stessa piattaforma e riutilizzabile.
  • Servizi migliori, l’automazione della attività a basso valore aggiunto e ad alto tasso di errore permette di ridurre i rischi e focalizzarsi sulle cose importanti.
  • Servizi di manutenzione sicuri, grazie a canali di comunicazione cifrati.
  • Minori interferenze nelle manutenzioni, gli strumenti messi a disposizione permettono di eseguire parte degli interventi di assistenza senza interrompere il lavoro del utente.

Ma cosa fa AEM per chi lo addotta?

 

Asset managment e inventario

 

In modo silenzioso e non invasivo esegue una costante verifica di quanto installato nei sistemi eseguendo un preciso inventario del software e del hardware dei dispositivi, inoltre svolge un controllo della rete elencando anche i dispositivi collegati, siano essi computer; telefoni; stampanti; switch o altro.
La possibilità di usare sistemi di monitoraggio basati su SNMP rende anche possibile la gestione e il controllo di dispositivi di rete su cui non è installato un agente.

 

Controllo e gestione remota

 

Le funzionalità di AEM permettono di gestire i dispositivi ovunque si trovano prendendone il controllo da remoto, nello specifico è possibile:

  • Avviare o fermare servizi
  • Verificare le risorse impiegate
  • Analizzare i registri di Windows
  • Catturare delle schermate del desktop remoto
  • Avere un accesso alla console comandi (CMD, bash)
  • Trasferire file

 

Monitoraggio

 

Da un singolo agente è possibile avere il quadro dei dispositivi della rete e di quelli che possono essere controllati, procedendo con l’installazione degli agenti da macchina a macchina. Attraverso la programmazione di componenti e sistemi di controllo si ottengono degli allarmi automatici per segnalare il verificarsi di particolari condizioni di criticità, come ad esempio il disco che si sta riempiendo o un eccessivo uso della cpu.

 

Automazione

 

Attraverso la progettazione di opportune procedure centralizzate il sistema AEM è in grado di distribuire gli aggiornamenti del sistema operativo e di installare o rimuovere delle specifiche applicazioni. La flessibilità della soluzione permette di selezionare le postazioni coinvolte dalle azioni e agire in modo mirato su queste.

 

Report

 

Per ogni evento generato, sia la conclusione di un’installazione o il verificarsi di un allarme, il sistema invia un report ai soggetti previsti, comprese le persone di riferimento presso il cliente.

 

Il tecnico nel cassetto

 

La presenza di un sistema di controllo pro-attivo si traduce in una serie di meccanismi che rendono possibile la manutenzione dei propri sistemi senza dover attendere l’arrivo del proprio sistemista di fiducia, inoltre il monitoraggio continuo è paragonabile alla presenza continua di un tecnico in sede, ottimizzando i tempi di manutenzione e risoluzione dei problemi con il vantaggio di poter prevenire le situazioni bloccanti.

Noi siamo provider nella distribuzione e gestione della soluzione, vi attendiamo, non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta e per scoprire i vantaggi economici.

 

Altro su Autotask Endpoint Managment

 

 

Per la creazione di questo sito abbiamo deciso di non prelevare immagini direttamente da internet, ma di rispettare i diritti d'autore generando direttamente la grafica o acquistando i diritti di pubblicazione da un sito specializzato.
Se vuoi seguire il nostro esempio clicca anche tu questo banner.


MENU Fotolia

Categorie
Archivi
Count per Day
  • 128Questo articolo:
  • 82137Totale letture:
  • 79Letture odierne:
  • 192Letture di ieri:
  • 21 novembre 2016Dal:
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri iscritti.

Seleziona lista (o più di una):




Trattamento dei dati