Consulenze tecnologiche e informatiche
Caselle di posta di servizio sempre pulite con ALT-N MDaemon

Caselle di posta di servizio sempre pulite con ALT-N MDaemon

Qualche giorno fa abbiamo visto come separare in ALT-N MDaemon le segnalazioni di apertura ticket in base alla priorità impostata nel messaggio e-mail, così da permettere al mail parser di Kaseya BMS di registrare le segnalazioni con le priorità percepite dai clienti.

 

Il parser di Kaseya BMS si occupa solo di leggere le cartelle IMAP specificate, poi la manutenzione delle stesse a nostro carico, con la conseguenza che i messaggi si accumulano, le dimensioni della casella crescono e lo spazio cala.

 

Considerando che per migliorare l’efficienza bisogna automatizzare, allora diventa necessario automatizzare anche la pulizia di questa casella, tenendo in considerazione il fatto che le e-mail ricevute sono convertite in ticket in pochissimi minuti e pertanto possono essere cancellate anche immediatamente.

 

Usando Mailstore la manutenzione della casella può essere a lui demandata, basta dirgli di cancellare i messaggi subito dopo averli archiviati o dopo il tempo che si predilige, ma se non abbiamo MailStore?

 

Abbiamo ALT-N MDaemon

 

Istruire MDaemon per pulire le cartelle della mailbox

 

Anche questo è un argomento che già abbiamo trattato in passato, riferito alla pulizia automatica delle cartelle IMAP del cestino e della posta indesiderata.

 

Di conseguenza andiamo a sfruttare il medesimo meccanismo, ma calato su una specifica casella di posta e in uno specifico percorso della inbox.

 

Per compiere la pulizia delle cartelle High, Low e Normal del albero IMAP, da noi usate per dividere i messaggi di assistenza in base alle priorità, usiamo l’applicazione AccountPrune di MDaemon, per la configurazione dobbiamo entrare nella cartella di configurazione di MDaemon, ovvero:

 

percorso programmi\MDaemon\App

 

Con percorso programmi si intende la cartella del server dove è installato MDaemon.

 

Assicuriamoci che l’applicazione AccountPrune sia in modalità di avvio automatico, per farlo apriamo il file Cleanup.bat, al cui interno dobbiamo trovare le voci:

 

“percorso programmi\MDaemon\APP\ListPrune.exe” /s

“percorso programmi\MDaemon\APP\AccountPrune.exe” /a

 

Quella di nostro interesse è relativa ad AccountPrune e deve avere l’opzione /a, per l’avvio automatico.

 

A questo punto apriamo il file midnight.bat e se non esiste creiamolo e scriviamo al suo interno le azioni da compiere sulle specifiche cartelle:

 

  • percorso programmi\MDaemon\App\Accountprune.exe /m /d=1 /p=”Inbox.IMAP\High.IMAP” /u=”casella@dominio.mio”
  • percorso programmi\MDaemon\App\Accountprune.exe /m /d=1 /p=”Inbox.IMAP\Normal.IMAP” /u=” casella@dominio.mio “
  • percorso programmi\MDaemon\App\Accountprune.exe /m /d=1 /p=”Inbox.IMAP\Low.IMAP” /u=” casella@dominio.mio “

 

Nel dettaglio le opzioni hanno il seguente significato:

  • /m -> cancella i messaggi
  • /d=x -> se più vecchi di X giorni
  • /p=”s” -> nelle cartelle S. Troviamo il percorso completo per raggiungere la cartella, la cancellazione toccherà solo le cartelle figlie e non la cartella INBOX.
  • /u -> nella casella di posta casella@dominio.mio.

 

Ogni giorno a mezzanotte il MDaemon manderà in esecuzione la purge rimuovendo dalla casella di posta i messaggi corrispondenti ai criteri specificati.

 

A questo punto possiamo applicare anche dei disk quota senza correre il rischio di perdere delle e-mail per aver superato le dimensioni massime della casella.

 

Buona manutenzione!

 

 

Se sei interessato ad approfondire questi contenuti o ad avere nella tua aziende questi strumenti o i prodotti menzionati, contattaci attraverso la pagina di contatto di questo sito, o se preferisci cercami attraverso la pagina FaceBook o il mio profilo Linkedin.

Per essere informato sui nuovi articoli e contenuti puoi anche iscriverti alle nostre newsletter.

 

 

 

Per la creazione di questo sito abbiamo deciso di non prelevare immagini direttamente da internet, ma di rispettare i diritti d'autore generando direttamente la grafica o acquistando i diritti di pubblicazione da un sito specializzato.
Se vuoi seguire il nostro esempio clicca anche tu questo banner.


MENU Fotolia

Categorie
Archivi
Count per Day
  • 73Questo articolo:
  • 82139Totale letture:
  • 81Letture odierne:
  • 192Letture di ieri:
  • 21 novembre 2016Dal:
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri iscritti.

Seleziona lista (o più di una):




Trattamento dei dati