Consulenze tecnologiche e informatiche
Un potente server di posta alla portata di tutti

Un potente server di posta alla portata di tutti

La scelta di implementare un server di posta elettronica interno all’azienda si arresta spesso al totale dei costi per avere tutte le funzioni che servono e per l’implementazione, senza togliere lo spazio disco per le caselle e i requisiti hardware per il server ospite.

 

MDaemon permette la completa gestione della posta elettronica in modo veloce, affidabile e sicuro. Grazie alle sue caratteristiche innovative e alla sua storica stabilità avere oggi un server di posta elettronica è possibile per qualsiasi realtà e a costi contenuti, ottenendo le stesse funzionalità di un sistema Microsoft Exchange e qualcosa in più.

 

Quando risparmio e prestazioni possono coesistere

 

MDaemon è altamente modulare ed integrabile nelle strutture esistenti e in grado di supportare tutte le esigenze di messaggistica, integra funzioni di protezione dallo spam, semplifica le policy di backup e include le funzionalità groupware per la condivisione di rubriche e calendari. Inoltre il suo sistema di gestione degli utenti permette sia l’uso di un database interno sia l’integrazione con un sistema Microsoft Active Directory o LDAP esistenti.
MDaemon può ospitare e gestire direttamente i domini di posta aziendali oppure appoggiarsi alle caselle di posta esistenti sul proprio provider, sia per la spedizione che per la ricezione dei messaggi.

 

Dispone dei servizi di un server di posta Enterprise, quali il supporto IMAP, il supporto per domini multipli, i filtri antispam, il supporto SSL, il filtro contenuti, il supporto del protocollo ActiveSync e le funzionalità groupware integrate per la condivisione del calendario e dei contatti, permettendo di risolvere qualsiasi problema di messaggistica.

 

La gestione degli utenti attraverso gruppi permette di assegnare ad ognuno di loro delle particolari abilitazioni sull’uso dei servizi offerti da MDaemon.

 

La posta elettronica è anche in viaggio con noi

 

MDaemon supporta le policy ActiveSync per offrire una migliore sicurezza dei dispositivi mobili. E’ possibile scegliere tra delle policy pronte oppure crearne di proprie usando l’interfaccia di Mobile Device Management. Possiamo forzare l’uso di password complesse, o del codice di blocco dello schermo e ancora forzare la cancellazione dei contenuti del dispositivo dopo un numero specifico di tentativi di accesso con la password sbagliata e quanto altro ci possa venire in mente.

 

Una valida gestione della posta via web

 

Grazie e WorldClient, lo strumento di accesso via web alla posta elettronica è possibile per gli utenti modificare password, autorisponditori, lingua e aspetto del!’ interfaccia, nonché le regole per lo smistamento della posta della propria casella. Le abilitazioni sulle attività che possono essere svolte dal singolo utente sono determinate dai permessi dati nel server Mdaemon.
In WorldClient è possibile condividere le rubriche e i calendari, assegnando a utenti differenti diversi livelli di accesso (lettura, modifica, cancellazione).

 

Molto di più con i plug-in

 

La modularità di MDaemon permette di ampliarne il funzionamento attraverso una serie di plug-in specifici per particolari esigenze:

  • SecurityPlus for MDaemon – un antivirus dedicato per la posta elettronica adatto per fronteggiare i malware senza impattare sul flusso di messaggi
  • Outlook Connector for MDaemon – condivisione di contatti e calendari da Microsoft Outlook senza Exchange.
  • Archive Server for MDaemon – per archiviare le email e recuperarle al volo. 
  • ActiveSync far MDaemon – email, contatti, calendario e to­do­list sempre aggiornati in tempo reale sul tuo dispositivo mobile. 
  • RelayFax – per ricevere i fax nella mailbox e archiviarli con le email. 
  • Gateway PEC per MDaemon – facilita l’uso della Posta Elettronica Certificata.

 

Alcune perle

 

Entriamo nel merito di alcuni degli elementi citati in precedenza per conoscere meglio questo storico prodotto.

 

Archiviazione protetta della posta elettronica

 

Oltre al plug-in messo a disposizione direttamente all’interno di MDaemon, è possibile agganciare il prodotto MailStore come risorsa esterna di archiviazione e indicizzazione compressa, andando a rendere ancora più performante il server di posta. Il sistema MailStore si integra con il database utenti di MDaemon o con il supporto Microsoft Active Directory, evitando la rincorsa dei cambi password.

 

Multi sede e multi server

 

La funzionalità di Domain sharing integrata in MDaemon permette di gestire gli utenti di un solo dominio su più server MDaemon, fisicamente distinti. Questa funzionalità facilita la creazione di server di posta per sedi periferiche che desiderano avere un proprio mail server senza per questo dover avere un dominio dedicato.
Nel caso di grandi numeri di utenti permette anche di distribuire le caselle di posta su più server in modo trasparente per gli utilizzatori.

 

Filtro contenuti e azioni immediate

 

Un sistema di filtri del contenuto consente di personalizzare il comportamento del server in base al contenuto dei messaggi in arrivo e in uscita. È possibile inserire ed eliminare le intestazioni dei messaggi, aggiungere note a piè di pagina, rimuovere gli allegati, inoltrare copie ad altri utenti, inviare a qualcuno un messaggio istantaneo, dare la precedenza a messaggi inviati o ricevuti da particolari indirizzi, etc.

 

 

Per la creazione di questo sito abbiamo deciso di non prelevare immagini direttamente da internet, ma di rispettare i diritti d'autore generando direttamente la grafica o acquistando i diritti di pubblicazione da un sito specializzato.
Se vuoi seguire il nostro esempio clicca anche tu questo banner.


MENU Fotolia

Categorie
Archivi
Count per Day
  • 138Questo articolo:
  • 82137Totale letture:
  • 79Letture odierne:
  • 192Letture di ieri:
  • 21 novembre 2016Dal:
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri iscritti.

Seleziona lista (o più di una):




Trattamento dei dati