Consulenze tecnologiche e informatiche
Ripristino rapido di cartelle da MailStore server

Ripristino rapido di cartelle da MailStore server

A volte accade che una cartella IMAP venga cancellata. Avere MailStore server ne permette il recupero in diversi modi, tuttavia non ci soffermiamo sul come eseguire questa operazione, lo scopo di questo breve articolo è quello di indicare come riportare i contenuti dalla cartella ripristinata (MailStore Export) nella cartella originale della casella di posta.

 

Un semplice metodo molto grezzo

 

Il metodo da me utilizzato sfrutta l’organizzazione delle cartelle IMAP del server ALT-N MDaemon, dove ogni messaggio è un file e ogni cartella di posta è una cartella di file system con l’estensione IMAP.

 

Dopo aver eseguito il ripristino da MailStore Server faccio un viaggio nel file system del server, localizzando la casella utente (../MDaemon/users/<dominio>) e la cartella IMAP con i contenuti mancanti e quella recuperato dal archivio.

 

Ovviamente la numerazione dei messaggi ripristinati non è coerente con quella dei messaggi esistenti nella cartella reale, questo a causa delle cancellazioni e delle riorganizzazioni, quindi operare sui singoli messaggi può essere rischioso ed è sconsigliato.

 

A questo punto cancello il contenuto completo della cartella della casella di posta e al suo interno copio il contenuto della cartella ripristinata da MailStore, compresi i file di sistema, senza i quali tutte le mail risulterebbero come non lette.

 

Ora non mi resta che cancellare la cartella MailStore Export e riavviare Outlook.

 

Sicuramente è un metodo poco raffinato, tuttavia funziona e permette di risparmiare tempo rispetto ad una copia o spostamento di ogni singolo messaggio.

 

Buon lavoro!

 

 

 

Se sei interessato ad approfondire questi contenuti o ad avere nella tua aziende questi strumenti o i prodotti menzionati, contattaci attraverso la pagina di contatto di questo sito, o se preferisci cercami attraverso la pagina FaceBook o il mio profilo Linkedin.

Per essere informato sui nuovi articoli e contenuti puoi anche iscriverti alle nostre newsletter.

 

Per la creazione di questo sito abbiamo deciso di non prelevare immagini direttamente da internet, ma di rispettare i diritti d'autore generando direttamente la grafica o acquistando i diritti di pubblicazione da un sito specializzato.
Se vuoi seguire il nostro esempio clicca anche tu questo banner.


MENU Fotolia

Categorie
Archivi
Count per Day
  • 50Questo articolo:
  • 65997Totale letture:
  • 1Letture odierne:
  • 246Letture di ieri:
  • 21 novembre 2016Dal:
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri iscritti.

Seleziona lista (o più di una):




Trattamento dei dati