Consulenze tecnologiche e informatiche
Desktop Adobe Premiere

Desktop Adobe Premiere

Eccoci di nuovo ad affrontare un problema di compatibilità con le schede video, in questo caso ci troviamo ad usare Adobe Premiere Pro CC in abbinamento con una scheda video AMD della famiglia HD5500.

 

Nello specifico le anteprime relative al fotogramma sono visibili solo mentre la barra nella sequenza è mantenuta cliccata con il mouse, in caso contrario il pannello è vuoto.

 

Chiaramente si determina un fastidioso impedimento nello sviluppo del lavoro e le risposte reperibili fanno sempre riferimento a condizioni di compatibilità con la piattaforma hardware in uso.

 

Dopo una frustrante ricerca di soluzioni la scelta dello sviluppatore potrebbe essere quella di passare ad un nuovo programma oppure di investire ulteriormente per acquistare un nuovo computer, che potrebbe poi presentare il medesimo problema.

 

Come risolvere il problema?

 

In attesa di aggiornamenti di driver della scheda video, che permettano ad Adobe di sfruttare pienamente i processori GPU delle schede video AMD, in particolari nel momento in cui le GPU sono usate per ottimizzare il rendering attraverso il sistema Mercury di Adobe, non ci resta che cambiare un parametro di configurazione del progetto di Premiere.

 

Adobe Premiere configurazione progetto

Adobe Premiere configurazione progetto

Andiamo quindi ad aprire le impostazioni del progetto su cui stiamo lavorando
File -> Impostazioni Progetto -> Generali
Dove troveremo alla voce rendering l’impostazione Accellerazione GPU Mercury Playback Engine, apriamo il menu a tendina e selezioniamo l’impostazione Solo software Mercury Playback Engine.

 

Confermiamo la modifica al progetto e accettiamo la pulizia delle anteprime precedentemente create.

 

 

Buon lavoro di sviluppo!

 

Categorie
Archivi
Count per Day
  • 431Questo articolo:
  • 378635Totale letture:
  • 105Letture odierne:
  • 188Letture di ieri:
  • 21 Novembre 2016Dal: