Consulenze tecnologiche e informatiche

CHI SIAMO

Chi siamo e cosa facciamo

Chi siamo e cosa facciamo

Mettiamo a disposizione di aziende e privati le competenze acquisite in un trentennio, da quando internet era un mondo per pochi e la grafica non era parte dei sistemi operativi.

Per diversi anni ho operato nell'ambito della qualità e della valutazione del funzionamento di dispositivi telefonici e per la gestione di reti ad alta velocità, sono stati di importanza significativa gli anni trascorsi alla gestione dei servizi informatici di un importante gruppo bancario europeo, con la realizzazione di una rete dati per il collegamento mobile dei promotori sul territorio nazionale.

Mi sono mosso presso importanti partner IBM per la realizzazione di soluzioni tecnologiche di infrastruttura, con particolare riguardo verso gli aspetti di sicurezza e normativi.

Ho seguito corsi di approfondimento in diversi compartimenti:

  • protocollo internet IPV6;
  • sicurezza dei sistemi informativi e dei sistemi operativi;
  • strategie di hacking;
  • Linux e cluster in tecnologia Linux;
  • firma digitale;
  • sviluppo in architettura LDAP;
  • programmazione e integrazione SQL;
  • tematiche GDPR:
  • e non solo.

Devo aggiungere anche la formazione per la certificazione HACCP nella somministrazione di alimenti, finalizzata alle situazioni in cui ci si trova ad operare in ambienti protetti come i ristoranti.

La sicurezza dell’informazione

La sicurezza dell'informazione

La sicurezza dell'informazione

La sicurezza in ambito informatico è un concetto molto esteso e che tocca diversi ambiti, spesso considerati non pertinenti.

La sicurezza, quando si interagisce con una rete, non solo con internet, è un flusso a due direzioni, dove una mancanza di controllo può portare un danno all’azienda e/o far si che l’azienda diventi un danno per gli altri, ad esempio con una violazione che trasforma un sistema in un Command & Control per la diffusione di attacchi.

La sicurezza non è solo costituita da Firewall e Antivirus, che sono parte del primo livello di difesa, ma è anche l’accesso ai dati, devo essere sicuro, in qualsiasi momento, di poter accedere alle informazioni che mi servono per svolgere il mio lavoro, per conseguire questo obiettivo devo avere delle valide soluzioni di Backup e Business Continuity.

Nella nostra epoca l'accesso all'informazione è il fattore di mercato per eccellenza, che può trasformarsi in una perdita economica e di immagine tanto più esteso e quanto più lungo è il tempo di indisponibilità.

Nel oceano di informazioni che ci circondano e ospitiamo sui nostri sistemi è fondamentale l'esigenza di rispettare le normative in ambito di tutela dei dati personali, che devono garantire l'inviolabilità dei diritti di riservatezza del cittadino e del dipendente.

Le soluzioni di protezione che proponiamo sono l’integrazione di più prodotti e soluzioni, per la sicurezza perimetrale consigliamo SonicWall; la protezione dei sistemi è affidata alle soluzioni Webroot; l’applicazione degli aggiornamenti e delle fix di “medicazione” è delegata alla nostra soluzione RMM, Autotask EndPointManagment; per la business continuity consigliamo i prodotti Datto in affiancamento alle normali soluzioni di backup.

SONICWALL - FIREWALL E NON SOLO
WebRoot Secureanywhere
Autotask Endpoint Managment - Il tecnico nel cassetto
DATTO

Nella vita di tutti i giorni?

Nella vita di tutti i giorni dobbiamo poter comunicare con il mondo e perseguire il nostro business, pertanto ci servono altri strumenti per poter lavorare in efficienza e vivere serenamente.

La posta elettronica è il cuore pulsante della comunicazione, usata nelle sue varie sfumature, pertanto se voglio avere la mia posta in casa non mi resta che usare soluzioni come Microsoft Exchange, che per quanto costoso svolge il suo lavoro.

Un potente server di posta alla portata di tutti

In verità posso anche usare altri strumenti di gestione della posta elettronica, noi nella nostra esperienza proponiamo la soluzione ALT-N MDaemon, che oltre ad un valido server di posta offre diversi moduli, tra i quali possiamo citare i componenti per la gestione della sicurezza (spam, virus, ecc) e quello per l’integrazione delle caselle di posta certificata (PEC).

La posta è per sua natura caos, i contenuti ricevuti sono diversificati e ogni giorno possiamo ricevere centinaia di messaggi, con problemi di ricerca e di archiviazione sicura e ottimizzata, a discapito delle prestazioni del server di posta e del lavoro.

La situazione non ci deve scoraggiare, abbiamo infatti trovato la soluzione nel prodotto MailStore Server, che con le sue capacità di ottimizzazione è in grado di archiviare tutti i messaggi e cancellare dalla casella quelli più vecchi. Con un unico strumento diventa possibile risolvere molteplici problematiche, tra cui il diritto all’oblio.

Posta elettronica sempre al sicuro

Arriva sempre il momento in cui dobbiamo spedire dei messaggi di posta elettronica contenenti dei dati sensibili, magari riguardanti i dipendenti; i pazienti se sono un medico; o i casi se sono un avvocato. La teoria mi dice che le comunicazioni tra si server di posta sono criptate, ma ne siamo sicuri?

In realtà non sempre è così, non ci è dato sapere quale percorso compia una mail e se in ogni punto di transito sia inviolabile.

Nelle nostre ricerche abbiamo trovato e proponiamo due soluzioni, il plug-in Virtru. Integrabile con ALT-N MDaemon o direttamente con il client di posta, oppure la soluzione SonicWall Email security, un servizio Software-as-a-Service.

Entrambi si occupano di criptare le e-mail e renderle leggibili ai soli destinatari.

Basta messaggi in chiaro
SONICWALL - FIREWALL E NON SOLO
Categorie
Archivi
Count per Day
  • 82Questo articolo:
  • 116783Totale letture:
  • 31Letture odierne:
  • 273Letture di ieri:
  • 21 novembre 2016Dal:
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri iscritti.

Seleziona lista (o più di una):




Trattamento dei dati