Consulenze tecnologiche e informatiche
I misteri informatici alleggeriti da una tisana

I misteri informatici alleggeriti da una tisana

L’uso dei dispositivi informatici, in particolare per l’accesso ad Internet ed ai Social network, è diventata una realtà incontestabile.

 

Questa realtà offre indubbi benefici nella divulgazione di contenuti, ma ancor più nella raccolta di informazioni per far luce su quanto si sente e si vuole approfondire, senza dover attendere di arrivare a casa e consultare il dizionario o l’enciclopedia.

 

La consultazione in taluni casi può presentare dei rischi, il più diffuso è quello di incappare in false notizie/informazioni e ritenere che siano corrette in quanto condivise da migliaia di contatti.

Anche per la pubblicazione di contenuti si può incappare in rischi, pochi sanno che esiste una recentissima norma che persegue chi diffonde false notizie e con queste genera degli stati di disagio, tensione o “panico”.

 

In tutto questo non possiamo poi dimenticare il diretto d’autore e il diritto alla privacy, dove la condivisione di un’immagine o di una fotografia può sforare in queste aree di competenza legale.

 

Per queste ragioni, e per altre, abbiamo deciso di dare spazio alla curiosità individuale iniziando a collaborare in modo attivo con il caffè letterario Black Out – Libri @ Caffè, per esplorare il mondo di internet e dei dispositivi informatici.

 

Scientia potentia est

Sapere è potere

Francesco Bacone (?)

 

Agli inizi di questa attività sperimentale ci daremo appuntamento presso il caffè letterario il venerdì mattina a partire dal 10 marzo, dalle 10.30 alle 12.30, le date e gli orari saranno aggiornati nella sezione eventi del portale di Black Out – Libri @ Caffè, dove si potrà discorrere per chiarire le perplessità sorseggiando una tisana, gustando un caffè o facendo di nuovo colazione.

 

Come si svolgono questi incontri?

 

Gli incontri non sono conferenze articolate in un monologo o sedute di gruppo, ma si tratta di uno scambio di battute tra chi ha dei quesiti e chi cerca di fornire le risposte in un linguaggio semplice. Il tutto come se si discorresse del tempo o dell’ultimo film uscito al cinema.

 

Il tempo sarà scandito dalla presenza di persone e dalla complessità delle domande.

 

Cosa si può chiedere?

 

Potremmo dire che non ci sono limiti alle domande sul mondo tecnologico e dei servizi informatici, tuttavia non daremo seguito a richieste mirate a violare i sistemi informatici o le licenze dei programmi, in questo caso vi daremo però un quadro preciso della normativa internazionale.

 

Sarà possibile avere consigli sul come affrontare le difficoltà quotidiane nell’uso dei propri dispositivi, purtroppo non ci sarà lo spazio per fare interventi completi di manutenzione ai dispositivi, per questi casi sarà più opportuno fissare degli incontri dedicati e che potrebbero non essere gratuiti.

 

Nelle domande possono rientrare anche le difficoltà di accesso ai portali istituzionali, non sempre user friendly, in questo caso se ne potrà parlare o fare una sessione pratica, meglio se su un dispositivo di vostra proprietà, sempre per i discorsi legati alla tutela dei dati.

 

Chi può partecipare, come posso partecipare e quanto costa?

 

Il punto di incontro è rivolto principalmente ai privati di qualsiasi età che hanno delle domande e/o che vogliono imparare, anche se non preclude l’accesso ad aziende, dove l’approccio sarà ovviamente diverso.

 

Per partecipare è bene controllare sezione eventi del portale di Black Out – Libri @ Caffè, per essere certi che la sessione si svolgerà regolarmente e avere conferma degli orari, inoltre per maggiore sicurezza sarà possibile contattarci direttamente attraverso i collegamenti al termine di questo articolo, per poter anticipare i propri quesiti e sapere se possono essere discussi.

 

Il costo del incontro è semplicemente una consumazione per ripagare il Caffè letterario dello spazio messo a disposizione.

 

Come prendere contatto

 

Se sei interessato ad approfondire questi contenuti contattaci attraverso la pagina di contatto di questo sito, o se preferisci cercami attraverso la pagina FaceBook o il mio profilo Linkedin.

Per essere informato sui nuovi articoli e contenuti puoi anche iscriverti alle nostre newsletter.

 

 

Categorie
Archivi
Count per Day
  • 105Questo articolo:
  • 244788Totale letture:
  • 90Letture odierne:
  • 176Letture di ieri:
  • 21 Novembre 2016Dal: