Consulenze tecnologiche e informatiche
Internet lenta dopo Windows 10

Internet lenta dopo Windows 10

Dopo l’installazione di Windows 10 la connessione internet è diventata più lenta, una coincidenza?

 

Per chi crede alle coincidenze può anche essere, in informatica esistono eventi che si sovrappongo sviando dalla realtà, in questo caso invece c’è una correlazione tra il rallentamento della navigazione e il nuovo sistema operativo.

 

Un nuovo metodo per ottimizzare gli aggiornamenti

 

Non sto andando fuori tema, con Windows 10 ha visto la luce anche un meccanismo per velocizzare gli aggiornamenti del proprio computer, almeno per il sistema operativo, si tratta di WUDO (Windows Update Delivery Optimization), da non confondere con il vudù, che è un’altra cosa.

 

Questa tecnologia permette ai computer con Windows 10 di reperire gli aggiornamenti da altri computer che ne sono già in possesso, si tratta di un meccanismo di tipo P2P (Peer-to-Peer), che riduce il carico verso i server di aggiornamento, ma di contro congestiona le connessioni internet.

Questo avviene perché il meccanismo P2P opera anche attraverso internet, pertanto i computer della rete locale mettono a disposizioni e prendono i loro aggiornamenti anche da computer esterni, il tutto con meccanismi di sicurezza.

 

Possiamo fermare questo approccio?

 

Ovviamente è possibile bloccare questo meccanismo di condivisione degli aggiornamenti, per farlo bisogna intervenire sulle impostazioni degli aggiornamenti.

 

Per una completa guida su come modificare le configurazioni e su ulteriori dettagli su questa tecnologia si rimanda all’articolo di Achab su AchaBlog.

 

La presenza di sistemi firewall UTM con funzioni di Application Control blocca questo tipo di comunicazioni intercettando i servizi usati dai sistemi Microsoft per lo scambio dei dati.

 

Buona navigazione

 

Categorie
Archivi
Count per Day
  • 915Questo articolo:
  • 184199Totale letture:
  • 385Letture odierne:
  • 390Letture di ieri:
  • 21 Novembre 2016Dal:
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri iscritti.

Seleziona lista (o più di una):




Trattamento dei dati