Consulenze tecnologiche e informatiche

 

La logica è un concetto relativo

La logica è un concetto relativo

L’importanza di avere le applicazioni internet aggiornate è un passaggio fondamentale per la sicurezza dei sistemi e dei propri contenuti, oltre che di quelli degli altri, pertanto anche i CMS che gestiscono i siti web necessitano di essere sempre aggiornati.

 

Ecco dunque giungere l’aggiornamento di Joomla! 3.6.0, che si sostituisce alla precedente versione 3.5.1.

 

Le operazioni di aggiornamento durano come sempre pochi minuti e non è mancato il backup del sito e del database.

 

Tutto è andato bene e non ci sono apparentemente delle anomalie.

 

I nuovi articoli in evidenza sono finiti in fondo alla pagina

 

Ovviamente prima o poi si producono nuovi contenuti, che come spesso accade vengono posti in evidenza nella prima pagina del blog, ma ecco arrivare il problema, l’articolo non c’è.

 

Il primo dubbio è quello di aver accidentalmente impostato la data sbagliata del articolo, purtroppo le date sono corrette.

 

Scorrendo la lista degli articoli ecco comparire quello nuovo, che si trova in coda a tutti gli altri precedenti.

 

Cosa è successo?

 

Appurato che le configurazioni del articolo e delle categorie sono corrette, parte la ricerca su Google, fino ad arrivare al sito del supporto dell’applicazione.

 

Ovviamente non sono l’unico ad essere incappato in questa situazione e vengo rimandato ad uno specifico link dove l’argomento è in discussione e dove scopro una situazione che mi lascia perplesso.

 

Sembra infatti che la scelta degli sviluppatori sia stata quella di non applicare più i criteri di ordinamento per gli articoli messi in evidenza (featured), questo per migliorare le prestazioni di visualizzazione dei contenuti.

 

Il mio pensiero è che le prestazioni dovrebbero essere migliorate in altro modo, ma non sono io il capo progetto, ed inoltre l’applicazione è gratuita, quindi se vuoi di meglio puoi sempre passare ad una soluzione a pagamento.

 

Una soluzione poco pratica …

 

… ma che funziona

 

La struttura del mio sito è divisa per categorie, dove l’ordine di pubblicazione è rispettato, e di solito metto in evidenza solo un insieme ridotto di articoli.

 

La mia soluzione al volo, in attesa di modificare il codice, è stata quella di creare una stored procedure in Mysql e che salva in una tabella temporanea le informazioni relative agli articoli posti in evidenza in una tabella temporanea, successivamente azzera gli articoli in evidenza e li imposta nuovamente.

 

Infatti la rimozione dei contenuti in evidenza e il loro inserimento successivo porta ad una corretta visualizzazione.

 

Una soluzione più pratica

 

Un’altra via più semplice è quella di scrivere il nuovo documento partendo da un documento scritto in precedenza con la nuova versione e già in evidenza, il documento deve essere copiato e modificato con i nuovi contenuti, una volta salvato e pubblicato appare in evidenza all’inizio della pagina.

 

Buona lettura delle novità!

 

Categorie
Archivi
Count per Day
  • 122Questo articolo:
  • 151654Totale letture:
  • 163Letture odierne:
  • 264Letture di ieri:
  • 21 novembre 2016Dal:
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri iscritti.

Seleziona lista (o più di una):




Trattamento dei dati