Consulenze tecnologiche e informatiche

Nei precedenti articoli abbiamo visto come ottimizzare e pulire la cache dei browser e del run time Java per migliorare la qualità della navigazione e non riempire il disco di contenuti inutili.

Ora è il turno della cache del noto flash player, strumento necessario per la visualizzazione di siti web creati in Flash. Non ci soffermiamo in questo contesto a valutare quale sia il futuro di questa modalità di sviluppo.

 


Perché devo pulire la cache del visualizzatore Flash ?

 
Le motivazioni sono essenzialmente due anche in questo caso:

  1. liberare spazio sul disco del computer;
  2. far sì che nel corso della navigazione siano caricati con certezza i contenuti aggiornati (oltre a rimuovere quelli vecchi di siti che magari non navighiamo mai).

Come faccio a pulire e ottimizzare la cache del Flash ?

 
Non esiste un modo per svolgere questa operazione direttamente dal nostro computer, infatti non esiste uno strumento locale che ne permette la gestione ottimale.
Per eseguire l’ottimizzazione e la pulizia della cache è necessario ricorrere ad una pagina esterna con gli strumenti messi a disposizione da Macromedia e che interagiscono con il Player installato sulla nostra macchina.
Questa è la pagina indice, ogni pagina è abbondantemente documentata e fornisce molte informazioni utili che vale la pena di leggere.

 

La pagina in questione può anche essere raggiunta selezionando con il tasto destro del mouse una sezione Flash di un sito e cliccando sulla voce di menù Impostazioni globali, che porta ad una serie di strumenti sul sito di Macromedia.

 

Ottimizzazione dello spazio di cache per Flash

 

Pannello cache flash player

Pannello cache flash player

Un passo importante è quello di fissare un limite massimo per la dimensione della Cache, che in questo caso non è il valore globale, ma lo spazio assegnato ad ogni singolo sito con contenuti in Flash. Per modificare le impostazioni generali di memorizzazione aprire questa pagina.
Il pannello ci permette di indicare un valore specifico per questo parametro, che varia da nessuno ad illimitato, ovviamente nessuno dei due estremi è consigliato.
In base alle mie esperienze un valore di 100K è un buon compromesso.

 

Pulizia della cache di Flash

Pulizia della cache

Pulizia della cache

 
Per cancellare i dai memorizzati nella cache utilizzare questa pagina.
Il pannello ci permette di determinare lo spazio utilizzato da ogni sito da noi aperto in relazione allo spazio massimo di memorizzazione impostato.
Da questo pannello possiamo modificare la dimensione massima dello spazio di cache per ogni singolo sito, eliminare selettivamente i dati solo per alcuni dei siti (elimina sito web) oppure eliminare interamente la cache (elimina tutto) e partire da una situazione pulita.

 

 

Buona navigazione!

 

Categorie
Archivi
Count per Day
  • 96Questo articolo:
  • 315867Totale letture:
  • 100Letture odierne:
  • 192Letture di ieri:
  • 21 Novembre 2016Dal: