Consulenze tecnologiche e informatiche
Richiesta di salvataggio dei template di word

Richiesta di salvataggio dei template di word

Uno dei problemi più frequenti in cui mi imbatto è quello che l’utente ha dei modelli personali di Microsoft Word 2013 e quanto li usa e salva il documento si trova una richiesta di salvataggio anche del template, questo ogni volta che salva per la prima volta o modifica il documento.

 

Le soluzioni presenti in internet indicano come diagnosi al problema la possibile presenza di un virus nel modello di default, il famoso normal.dotm.

 

Ma non sempre i problemi sono legati alla presenza di virus, infatti nessun antivirus utilizzato rileva qualcosa di anomalo, siamo dunque in presenza di un nuovo super virus?

 

No, solo di una scorciatoia per non indagare e risolvere il problema.

 

Ecco la causa dell’anomalia

 

L’anomalia di comportamento è generata da alcuni plug-in caricati da Microsoft Word, diventa quindi opportuno decidere se si preferisce rimuovere il problema della richiesta di salvataggio oppure tenere attivi dei plug-in che magari non si usano mai e aggiungono un carico all’applicazione e di conseguenza al computer.

 

Se la scelta e di togliere la fastidiosa richiesta di salvataggio allora continuate pure a leggere questo articolo, altrimenti passate pure oltre, ma niente lamentele con il servizio IT.

 

La semplice soluzione

 

Per disattivare i plug-in è sufficiente aprire il menu File di word e nella barra laterale che viene aperta selezionare la voce Opzioni. Nella sezione opzioni si va a scegliere la voce Componenti aggiuntivi, che apre una ulteriore finestra nella cui parte inferiore si presenta un menu a tendina di default posizionato sulla voce Componenti aggiuntivi COM dove bisogna premere il bottone Vai.
Al termine di questo perilioso cammino avremo la lista dei plug-in presenti, sia attivi che no, dovremo a questo punto togliere le spunte dei plug-in attivi e salvare con OK.

 

Alla chiusura del documento, se richiesto, salvate la modifica del vostro template per l’ultima volta.

 

Buona scrittura!

 

Categorie
Archivi
Count per Day
  • 244Questo articolo:
  • 184199Totale letture:
  • 385Letture odierne:
  • 390Letture di ieri:
  • 21 Novembre 2016Dal:
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri iscritti.

Seleziona lista (o più di una):




Trattamento dei dati